Allenamento schiena senza attrezzi

Allenamento per la schiena e le braccia, completamente senza attrezzi e senza pesi.
PREMESSA IMPORTANTE: questo è un allenamento di “emergenza” , da fare se proprio non si dispone di nessun attrezzo (kit di suspension training, anelli, barra per trazioni, elastici, bilancieri ecc..)

NON si può considerare un allenamento completo per braccia e schiena, ma solo una proposta divertente nel mentre ci si attrezza per fare gli esercizi di tirata.
Se si decide di allenarsi a casa, bisogna tener conto degli esercizi che servono a sviluppare i movimenti base del corpo umano:  spinta orizzontale, tirata orizzontale, spinta verticale, tirata verticale, spinta con le gambe, flessione dell’anca, retro e antiversione del bacino.
Bisogna essere attrezzati per compiere TUTTI questi movimenti perché ad ogni catena muscolare che compie prevalentemente un movimento (ad esempio spinta orizzontale) ne corrisponde una che compie prevalentemente il movimento opposto (ad esempio tirata orizzontale).

Pertanto avere per la tirata almeno uno degli attrezzi sopracitati è FONDAMENTALE per un allenamento completo e sano.

In fondo, si “investono” soldi per motivi ben più futili, considerando che in questo caso, sarebbero pochi e investiti in salute…

questione di priorità.